Nella giornata del 14 Settembre ha avuto inizio il primo corso di Bike Patrol presso il Gruppo Sicurezza Urbana della Polizia Roma Capitale volto alla creazione di un nuovo nucleo che effettuerà il controllo delle sponde del Tevere.
Il corso, della durata di sei giorni, strutturato in modo tale da rendere immediatamente pronti gli Agenti, terminava il 19 settembre con la ormai consueta ” doppia prova d’esame” che ha trasformato 5 dei 15 partecipanti al corso, in operatori velomontati specializzati.
Gli istrutturi, dopo una breve chiaccherata con gli studenti, inerente al mondo della Bicicletta nelle sue piu’ comuni peculiarità, iniziavano immediatamente a tormentare i volontari con esercizi di “messa in sella”, tecniche di salita e discesa rapida, conduzione del veicolo in modo sicuro insistendo particolarmente sugli esercizi in modo da far acquisire gli skills necessari per muoversi sicuri nel congestionatissimo ambiente urbano romano.
Secondo programma poi, evase le lezioni in aula, assolutamente necessarie, la classe procedeva con lo studio delle tecniche operative specifiche del bike patrol come “inseguimento”, “immobilizzazione ed ammanettamento di un sospettato”, uso del veicolo come strumento di difesa. Nella giornata di Venerdì, Aipib è stata coadiuvata da Andrea Puleo, istruttore del Lacs, acronimo di Laser Advanced Combat System, sistema ultra moderno di training per arma da fuoco dedicato agli operatori del settore Polizia e Militare, con il quale l’accademia collabora che, ha profuso esperienze e tecniche operative aggiuntive a quelle fino ad allora insegnate dagli Istruttori Aipib. Uno degli innumerevoli vantaggi del sistema è quello di non avere la necessità di essere adoperato esclusivamente all’interno di un poligono riuscendo così, a trasformare qualsiasi ambiente in “teatro operativo”.
Corso di Formazione ed addestramento del personale in forza al reparto Tutela Fluviale – T.I.B.E.R “Pattuglie in bicicletta”
Grande è stata la motivazione dei partecipanti che hanno dimostrato una tenacia ed una grinta esemplare.
MANCHI SOLO tu
Rimaniamo in contatto
Se ti fa piacere lasciando la tua e-mail potrai rimanere aggiornato sulla nostra attività associativa e formativa. Gia molti Colleghi e Comandi si sono iscritti.